Tutto sul nome FATIMA ROSA

Significato, origine, storia.

Fatima Rosa è un nome di donna di origine araba, derivante dal nome della figlia del Profeta Maometto, Fatima az-Zahra'. La sua significato letterale è " colei che separa i maschi dalle femmine ", ma anche "colei che non ha paragoni".

Il nome Fatima Rosa ha una storia antica e ricca di simbolismo. Nella cultura islamica, Fatima è considerata una figura molto rispettata e ammirata, poiché era la figlia prediletta del Profeta Maometto e la madre dei suoi discendenti diretti. Inoltre, il nome Fatima è anche associato alla dea fenice, che simboleggiava la rinascita e l'immortalità.

Oggi, il nome Fatima Rosa è ancora molto diffuso nel mondo arabo e in molte altre culture, dove viene considerato un nome fortunato e protettivo. Anche se non ci sono molti dati sull'uso di questo nome nella cultura italiana, si può presumere che sia stato portato in Italia attraverso le rotte commerciali del Mediterraneo fin dall'antichità.

In sintesi, il nome Fatima Rosa è un nome di donna di origine araba con una storia antica e ricca di simbolismo. Il suo significato letterale è "colei che separa i maschi dalle femmine ", ma anche "colei che non ha paragoni" e nella cultura islamica è associato alla figura rispettata e ammirata della figlia del Profeta Maometto, Fatima az-Zahra'.

Popolarità del nome FATIMA ROSA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Fatima Rosa ha avuto solo una nascita in Italia nel 2022. In generale, non è un nome molto comune in Italia, con un totale di sole 1 nascita registrata negli ultimi anni.